Perché GNUnisi

Motivi di natura economica: vista la gravissima situazione finanziaria in cui versa il nostro Ateneo è indispensabile attivare procedure volte all’eliminazione delle spese superflue. L’amministrazione ha individuato nell’acquisizione delle licenze software, un ambito in cui intervenire in modo deciso.

Motivi di natura normativa: Le pubbliche amministrazioni, in materia di utilizzo e acquisto del software, sono vincolate a precisi dettami di legge, in particolare la direttiva “Stanca” del dicembre 2003 e il D. Lgs.vo 82/2005 detta “Codice dell’amministrazione digitale”, dove si induce all’adozione di criteri di scelta dei software informatici, che rispondono a requisiti di efficienza e risparmio economico.
Nel dettaglio, al comma 1 dell’art, 68 di tale codice, si precisa che le pubbliche amministrazioni, nell’acquisire soluzioni software, debbano effettuare una valutazione comparativa che tenga conto di aspetti tecnici ed economici, tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, incluse quelle a software libero.
Motivi di natura tecnica: gli applicativi Opensource hanno ormai raggiunto un grado di maturità e affidabilità talmente elevato che possono costituire una valida alternativa a quelli a pagamento. I software libero, infatti, dà la possibilità di intervenire direttamente da parte dell’utente nel codice, di modificarlo e di integrarlo e di plasmarlo sulle proprie esigenze. E’ pressoché inattaccabile dai virus informatici. Offre alternative valide e in molti casi migliori di quelle commerciali. E’ molto più sicuro dalle intrusioni esterne ed è altresì particolarmente performante nelle funzioni di rete e di connettività in generale. Il sistema non degrada con il passare del tempo, con l’utilizzo e con la installazione e disinstallazione del software.
Il sistema GNU/Linux inoltre, “gira” anche su macchine non particolarmente performanti, il che consente il riutilizzo di PC al momento inutilizzati o in via di dismissione.
Motivi di natura etica: Il software non viene utilizzato solamente per ricerca, ma anche per la didattica. Nelle aule informatiche didattiche vengono perciò installati programmi che vengono poi utilizzati dagli studenti. Si deve considerare che gli studenti hanno poi la necessità di riprodurre a casa la medesima situazione che è stata presentata all’Università. Adottare software libero eviterà loro o di spendere soldi per utilizzare i software didattici o di utilizzare versioni non in regola.
C’è anche da dire che l’adozione di tale tipologia di software è maggiormente in sintonia con i fini didattico-scientifici che animano una Università, basati sullo scambio e la circolazione di idee e sulla diffusione dei risultati derivanti dalle ricerche.