GNUnisi Day 2011

Segui la Diretta Web

A distanza di circa un anno, torna la giornata dedicata al software libero e al progetto GNUnisi del nostro Ateneo.
Quest’anno l’evento viene organizzato in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nell’ambito del progetto Europe Direct.
Si parlerà infatti di software libero e istruzione e di come l’Unione Europea incentivi progetti che prevedono l’adozione di software libero nelle pubbliche amministrazioni.
Particolare attenzione verrà rivolta proprio al mondo dell’istruzione primaria e secondaria, con la presentazione del Dossier Scuola, un ricco vademecum di pratiche, suggerimenti utili e “success stories” per gli istituti scolastici che volessero avvicinarsi al mondo del software libero, e del Progetto FUSS, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha aggiornato i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano a software libero.
Verranno inoltre illustrate altri  casi di migrazione a software libero presenti in Europa.

Lo GNUnisi Day si terrà il 29 novembre alle ore 9,00
presso l’Aula Magna del Rettorato in via Banchi di Sotto 55

Programma della giornata

Ore 9.00: Marco Gori (Delegato del Rettore all’Informatizzazione)

Ore 9.15: Angelita Campriani
Europe Direct – Siena

Ore 9.30: Anguel-Konstantinov Beremliysky (Comunità Europea – Rappresentanza in Italia)
Politiche europee e software libero

Ore 10.00: Luca Ferroni (Dossier Scuola)
Software libero e istruzione: il Dossier Scuola

Ore 10.45: Silvio Pucci (Progetto GNUnisi)
Il software libero in Europa: esperienze di migrazione nelle pubbliche amministrazioni

Ore 11,15: pausa

Ore 11.30: Andrea Bonani, Stefano Rento (Progetto Fuss)
Europa e progetti per i cittadini. Il Progetto FUSS
– Fuss per chi impara
– Fuss per chi insegna

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, la partecipazione è libera.

Volantino GNUnisi Day

Scheda adesione GNUnisi Day