L’Install Fest è stato un successo !


Da SienaFree:

Certamente la pioggia non ha incoraggiato ma l’affluenza di cittadini e curiosi al Sant’Ansano Install Fest, organizzato dal Gruppo GNUnisi e dal Siena Linux User Group, è stata numerosa. Decine di PC, soprattutto portatili di ultima generazione, sono stati migrati con successo a GNU/Linux. La scelta principe è stata la distribuzione Ubuntu: semplicità, sicurezza, affidabilità e velocità.

A tutti i nuovi utenti del software libero è stato consegnato un attestato di avvenuta migrazione e tutti i riferimenti web per contattare i tecnici, disponibili a risolvere i problemi più comuni. La scelta di passare a software libero è dettata sopratutto da questioni di sicurezza (su Linux non ci sono virus), di affidabilità (è molto più stabile di Microsoft Windows) e di velocità (le prestazioni sono superiori), oltre ad una semplicità e completezza senza eguali.

“In tempi bui per la nostra Università – affermano gli organizzatori -, è stato un piacere ed una viva soddisfazione poter offrire comunque un servizio all’intera comunità”.

La giornata è iniziata alle 10:00, con l’arrivo di numerosi interessati alla migrazione: ci siamo messi subito al lavoro, affrontato le problematiche più comuni, tra cui sistemi nuovissimi a 64bit, modem ADSL particolari e device mobili  -come un BenQ Mid S6 – che hanno dato filo da torcere ai nostri tecnici.

La distribuzione principe della giornata è stata indubbiamente Ubuntu, seguita da Kubuntu e Xubuntu (due derivate) e da una Debian.

In un clima piacevole e rilassato, tanti sono stati gli intervenuti soddisfatti dell’Install Fest: l’augurio è che eventi del genere, al servizio della collettività, vengano organizzati ancora.