Sant’Ansano Install Fest

Il gruppo GNUnisi, in collaborazione con lo SLUG, organizza nel giorno 1° Dicembre 2010 dalle ore 10 alle 17, il

Sant’Ansano Install Fest

presso l’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, in Via Banchi di Sotto 55.

Cos’è un install fest?

L’Install Fest è l’occasione, per tanti utenti e curiosi, di installare GNU/Linux nei propri PC, affiancati da personale esperto a disposizione per qualsiasi problema e consiglio. E’ anche l’occasione ideale per confrontarsi con professionisti del settore, programmatori e sistemisti che utilizzano software libero nella vita lavorativa e non, in grado di dare validi consigli e suggerimenti su gran parte del mondo Open Source. E comunque, anche se non vuoi installare GNU/Linux ma sei incuriosito dal mondo del software libero, sei il benvenuto.

Cosa installiamo

La distribuzione GNU/Linux principe dell’evento sarà Ubuntu, scelta anche dal gruppo GNUnisi, per la sua facilità d’uso, stabilità e supporto. La troverete disponibile in 3 versioni, a seconda dell’hardware di cui disponete:

  1. Ubuntu/GNUnisi, per PC piuttosto recenti (requisiti minimi: Processore 700Mhz x86, 384Mb di Ram)
  2. Lubuntu, per PC datati (requisiti minimi: Processore Pentium II/Celeron, 128Mb Ram).
  3. Ubuntu Netbook Remix, appositamente concepita per i Netbook.

Abbiamo anche esperti per quanto riguarda le distribuzioni Debian, Fedora e Slackware.
Eventualmente possiamo anche installare, dietro preventiva richiesta, distribuzioni che rispondano a particolari esigenze.

Cosa succede al vostro PC

Gli utenti desiderosi di provare il software libero sulle proprie macchine potranno scegliere tra due soluzioni:

  1. Installazione totale. Il sistema operativo attualmente esistente verrà rimosso e sostituito interamente dal GNU/Linux con tutti i vari software di cui dispone (OpenOffice, Firefox, lettori multimediali, gestione fotografie, gestione album musicali, software di masterizzazione etc. etc.)
  2. Installazione in “Dual Boot”. GNU/Linux viene affiancato al vostro attuale sistema operativo. All’accensione del PC vi apparirà un menu per scegliere quale dei due sistemi operativi volete avviare. E’ comunque possibile creare sul disco degli spazi condivisi tra i due sistemi. Considerate anche che da GNU/Linux si può accedere tranquillamente a tutti i dati dell’eventuale partizione Windows.

Cosa dovete fare prima di venire all’Install Fest

Niente di particolarmente complicato, dovete solo riempire il modulo d’iscrizione (successivamente riceverete un feedback dell’avvenuta prenotazione) e fare un salvataggio di tutti i vostri dati (non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento dei Vostri dati !!).
Se optate per l’installazione Dual Boot è consigliabile effettuare una deframmentazione del disco, assicurandosi di avere almeno 5 GByte liberi per il nuovo sistema operativo.

Qualche info utile

Al vostro arrivo troverete il banchino Gadget e registrazioni dove dovrete registrarvi e firmare la Liberatoria che libera i tecnici da ogni responsabilità derivante dalle attività svolte durante l”Install Fest. La mancata firma di tale documento impedirà qualsiasi tipo di installazione.
Di solito le installazioni richiedono da una a due ore, ma può presentarsi qualche problema che fa allungare i tempi. Considerato che termineremo alle ore 17 è consigliabile presentarsi non più tardi delle 14 per installazioni complete.
Se dovete installare un PC Desktop portate solo la base, abbiamo a disposizione monitor e tastiere da collegare.
Se volete pranzare insieme a noi fatecelo sapere al momento della registrazione, verso le ore 13 andremo a comprare un po’ di pizza.